SEO - SEARCH ENGINE OPTIMIZATION MILANO

Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) si intendono, nel linguaggio di internet, tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (cit. Wikipedia).

Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca, è un attività che implica una serie di attività sul codice del sito web con il fine di farlo indicizzare e posizionare al meglion nei motori di ricerca portandolo così ai primi posti nei risultati di ricerca. Questo vuole dire che sarà necessario poter accedere al codice sorgente del proprio sito oppure avere le login e le password di accesso al CMS alla base del sito web. Anche solo per la fase di analisi.

Da tempo i motori di ricerca hanno inserito la velocità di risposta del sito web tra i vari campi che influenzano il posizionamento all'interno della pagina dei risultati. Aver posto il sito web su un hosting lento per non spendere troppo non è un risparmio, ma è solo una perdita di clienti.

Il lavoro della parte seo si divide principalmente in 3 macrosezioni, dove la seconda dipende dalla prima, la terza dalla seconda e di conseguenza dalla prima e la prima dalla bravura della realizzazione del corretto sito web.

Prima fase: lo studio

  • Comprendere chi sono i possibili visitatori del proprio sito web
  • Cercare, trovare e verificare la situazione dei migliori competitor
  • Verificare l'attuale posizionamento all'interno dei maggiori motori di ricerca
  • Analisi dello scopo del sito web e scelta delle keywords primarie/secondarie da utilizzare all'interno della pagine del sito web.
  • Pianificazione strategia di presentazione evoluta
  • Controllo della presenza di pagine non trovate (Errore 404) all'interno del stio web
  • Controllo se il sito si adatta correttamente ai dispositivi mobili (responsive)
  • Controlli aggiuntivi

Seconda fase: sito web e sistemazione del codice

  • Controllo delle url, sistemazione, riscrittura e redirect
  • Controllo dei meta tag di intestazione in particolar modo: title, description
  • Controllo dei meta tag per la corretta condivisione sui social, in particolar modo i tag opengraph  og:title, og:image e og:description
  • Controllo del corretto uso di H1, H2, H3, corsivo e grassetto
  • Ottimizzazione delle immagini per le varie visualizzazioni: desktop, tablet e smartphone. Ad ognuno la sua.
  • Controllo di presenza di codice obsoleto ed oramai inusabile o peggio ancora dannoso: iframe e flash in primis.
  • Ottimizzazione CSS
  • Ottimizzazione JS
  • Ottimizzazione pagine interne
  • Ulteriori verifiche

Terza fase: sistemazione offsite

  • Realizzazione Robot.txt per non permettere l'indicizzazione di file inutili o di sezioni protette
  • Controllo corretta creazione del file sitemap.xml
  • Monitoraggio della scansione di google per il controllo e verifica di possibili errori di scansione
  • Installazione del codice per il monitoraggio delle statistiche tramite Google Analytics
  • Installazione del codice "pixel" per il monitoraggio e retargeting/remarketing tramite facebook
  • nel caso di Local ADV creazione della scheda su Google Map della azienda

Come contattarci