Strategie search engine marketing

Il search engine marketing (SEM), conosciuto anche come search marketing, è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.

Tra i principali obiettivi del search marketing possono essere elencati ad esempio:

  • Benchmarking online
  • Studio dello scenario competitivo sui motori di ricerca (sia in termini di saturazione del canale che in termini qualitativi dei messaggi/contenuti proposti)
  • Online branding
  • Incremento della notorietà di marca attraverso il presidio dei risultati dei motori di ricerca
  • Brand monitoring
  • Monitoraggio del sentiment nei risultati dei motori di ricerca
  • Database building
  • Alimentazione di un database per avviare ulteriori attività di marketing sfruttando il canale motore come porta di ingresso verso le iniziative promozionali
  • Lead generation - 
  • Generazione di liste contatti altamente qualificati e motivati all'acquisto a partire dai risultati dei motori
  • Vendita diretta - (E-commerce)
  • attraverso i motori di ricerca e i comparatori prezzi (motori verticali)
  • Online customer support
  • Assistenza clienti online (es. presentazione sui motori dei manuali d'uso dei prodotti commercializzati)